Easy Triathlon

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Spesso chi sente parlare di triathlon è affascinato da questo sport ma non fa il passo successivo, cioè quello di iniziare a praticarlo. Le motivazioni sono le più svariate : la paura di non essere all’altezza , o perchè  uno pratica le tre discipline ma non riesce a farlo con continuità, oppure per timore di non essere in grado di fare tutti quei km che, qualche amico triathleta, gli ha consigliato di fare per prepararsi alla prima gara. Nulla di più errato. Spesso i triathleti  che si allenano da molti anni e che magari si dedicano alle lunghe distanze del triathlon, hanno aumentato gradualmente negli anni i loro volumi di allenamento, entrando in quel circolo vizioso che crea una sorta di dipendenza da fatica. Noi vogliamo proporre la pratica del triathlon con un approccio molto più moderato e cioè come mezzo per fare dell’attività fisica, variando il tipo di disciplina, per raggiungere semplicemente una buona salute (sentirsi in forma,dormire bene, mangiare sano) stimolando l’idea, per chiunque lo pratichi, di adottarlo come un nuovo stile di vita. Lo abbiamo proposto con il nome di EASYTRIATHLON , per intendere un approccio meno legato alla competizione ma più al piacere di muoversi.

Il triathlon raggruppa tre discipline quali nuoto, bici e corsa, e rappresenta già di per sé un ottima scelta per chi voglia semplicemente tenersi in forma praticando attività aerobiche che si svolgono in prevalenza all’aria aperta. I vantaggi di praticare il triathlon saranno sicuramente quelli di non annoiarsi alternando a piacere la disciplina,sia in base al tempo a disposizione e alle strutture disponibili. Non tutti gli sport danno inoltre la possibilità di adattare gli allenamenti alle stagioni; predominanza di nuoto e corsa durante la stagione invernale e, dalla primavera in poi, uscite più lunghe in bici godendosi i panorami che ci offre la nostra bella regione.

Non preoccupatevi, il triathlon può essere praticato anche semplicemente con tre sedute settimanali, alternando a seconda degli impegni, il nuoto la corsa e la bici che, non deve necessariamente essere una bici da corsa ma può essere anche una bici ibrida, nelle gare non è richiesta la bicicletta da corsa. Praticare triathlon con il metodo easy offre inoltre la possibilità di dilatare i tempi di recupero tra un allenamento e l’altro, dando tempo alle articolazioni di recuperare al meglio, riducendo di molto le probabilità di infortunio.